Ciao mondo!

Home  >>  Orientamento  >>  Attuazione  >>  Ciao mondo!

Ciao mondo!

15
Dic,2015

0
Logo Digital Champion Fabriano

Il logo Digital Champion Fabriano v. 0.1 è stato realizzato da Stefano Santini, modificando il logo dell’associazione Digital Champion Italia di Riccardo Luna ed è rilasciato in licenza CC-BY 4.0

Dicono che oggi si parla di innovazione, ma cosa significa innovare? E per quale fine “innoviamo”? Qual è poi l’innovazione presente nel territorio fabrianese? E come si può fare innovazione insieme?

Questo riferimento web nasce con l’intento di rispondere a queste domande, di aggregare persone interessate all’argomento e offrire un panorama sulle attività di innovazione presenti nel nostro territorio.

Quale innovazione?

Io sono Luca, ho 35 anni e opero nel campo dell’IT (tecnologie informatiche) come consulente e programmatore di sistemi e coordino questo progetto. Credo in un’innovazione utile per l’uomo e non nell’uomo che subisce l’innovazione. Credo che oggi valga la pena di digitalizzare tutto ciò che non è emozione, o relazione. E progettare così un futuro sostenibile per noi e per i nostri figli.

Per questo, e per il tessuto e le opportunità che sono convinto offrano il territorio fabrianese, mi sono candidato al ruolo di Digital Champion a febbraio 2015. A giugno la mia candidatura è stata approvata da Riccardo Luna, il Digital Champion italiano. Del ruolo del Digital Champion ne parleremo in questi spazi, ma potete tradurlo come un facilitatore digitale.

Un progetto che è un percorso

Ora siamo qui e questo è il post “Ciao Mondo”, il primo passo che i programmatori fanno quando iniziano a studiare un nuovo linguaggio di programmazione.

Siamo alla piattaforma di lancio di questo sito. Ad oggi siamo in un percorso, in rete, con tanti altri. Non sappiamo nemmeno se dopo questo anno l’associazione Digital Champions continuerà ad esistere, ma se è vero che “non è l’abito a fare il monaco”, noi ci adatteremo di conseguenza, come del resto abbiamo fatto in questi anni.

Uno spunto sull’innovazione lo lancio quindi da subito, l’innovazione è work in progress, per definizione. Quindi cercheremo di condividere contenuti quando ancora non sono perfettamente confezionate, per consentire a tutti quelli che vogliono contribuire, di esprimere la propria creatività aggregandosi in corsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *