Ultimo mese 2015 …buon 2016!

Home  >>  Orientamento  >>  Messa in rete  >>  Ultimo mese 2015 …buon 2016!

Ultimo mese 2015 …buon 2016!

31
Dic,2015

0

Un nuovo anno, una nuova vita

… e così ci auguriamo un ottimo inizio 2016! Perché si sa: chi ben incomincia è a metà dell’opera 😉

Obiettivo per il prossimo anno? Consolidare questo luogo di riferimento per fare rete sull’#innovazione #digitale a Fabriano.

Se mi guardo indietro ad inizio dicembre, quando abbiamo deciso di dare il via al progetto DigitalChristmas, vedo che

  1. poco prima di Natale siamo usciti con fabrianodigital.it e abbiamo
  2. rilasciato la app DigitalWishes (auguri digitali) in modo che tutti i fabrianesi potessero lanciare auguri al e dal territorio, seri o scherzosi!
  3. contestualmente abbiamo creato la pagina facebook per aggiornamenti rapidi,
  4. e la pagina socialbusinessworld un social network etico che riteniamo abbia un ruolo importante per costruire una società rispettosa delle persone che vivono(!), al di là del monitor. Come nota aggiungo che il progetto è avviato da un marchigiano. Possiamo fare molto!

Quale storia in 7 giorni di auguri digitali?

L’idea del progetto DigitalWishes è nata in FabrianoDigital ad inizio dicembre e si è potuto realizzare grazie alla sinergia tra il gruppo PDP e fabricamenti, uniti nel contesto del Makerspace di Fabriano.

L’associazione fabricamenti ha coinvolto i fotografi Matteo Mingo, Andrea Bevilacqua, Antonio Stopponi e Fabrizio Lampini che hanno condiviso alcune loro foto da usare come cartoline da Fabriano. Grazie mille per condivisione di qualità.

Il PDP ha verticalizzato sulla parte tecnica, dopo un brainstorming sulle funzionalità della app nella Biblioteca Multimediale, i programmatori più esperti hanno sperimentato soluzioni, condiviso i risultati, e si è arrivati ad una scelta che ci consentirà di realizzare vere e proprie app su cellulari.

Come principale sviluppatore, il lavoro tecnico del team si è svolto intorno al mio spazio su GitHub dove ho potuto ho integrare i contributi di Dawid e di Matteo, oltre che tenere traccia delle cose fatte e da fare e il gruppo è rimasto aggiornato nelle chat Telegram, dove i gruppi si ritrovano virtualmente.

Per farvi qualche esempio di come è migliorata la app in questi pochi giorni: inizialmente si potevano solo caricare video YouTube, poi invece anche video Facebook o collegamenti ad immagini, oppure il sito non era fruibile sui cellulari, invece ora i contenuti sono gestiti in modo proporizionale, o ancora non si potevano inviare gli auguri privatamente via mail ad amici, mentre ora si può fare! E le mail vengono inviate a seguito dell’approvazione dei moderatori.

Quindi, sperimentiamo e cresciamo insieme. A mio avviso un ottimo lancio per FabrianoDigital.

Chi partecipa, può capire cosa c’è dietro ad ogni frase scritta qui sopra, mentre chi è interessato a fruire dell’innovazione, può usare http://app.fabrianodigital.it/ ed inviare i propri auguri da Fabriano, per Fabriano!

Ad oggi ne sono arrivati 19!

Buona fine e buon inizio a tutti
Luca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *