Fermento al Makerspace: dal 19 al 21 luglio torna il Makercamp, 15 luglio Linux Installation Party!

Home  >>  Orientamento  >>  Cultura  >>  Fermento al Makerspace: dal 19 al 21 luglio torna il Makercamp, 15 luglio Linux Installation Party!

Fermento al Makerspace: dal 19 al 21 luglio torna il Makercamp, 15 luglio Linux Installation Party!

12
Lug,2016

2

….certo che se a Fabriano potessimo dare ai ragazzi la possibilità di realizzare progetti creativi, condividerli, partecipare ad una community di appassionati e ad eventi con esperti di fama internazionale, sarebbe veramente una bella opportunità per loro di sviluppare la creatività ed entrare a partecipare in modo costruttivo in questo mondo-paese! Un modo per vivere “il social che totalizza” in modo stimolante perché basato sulla condivisione di esperienze concrete, divertenti e la soddisfazione di aver partecipato anche solo per qualche giorno a progetti che impegnano i nostri ragazzi insieme con altri intorno al mondo sugli stessi obiettivi…

Il Makerpace di Fabriano è sito affiliato Makercamp dal 2014

Il Makerspace di Fabriano è sito affiliato Makercamp dal 2014

A Fabriano tutto questo poteva essere utopia, se non fosse per i volontari del Makerspace che per il terzo anno rendono la Biblioteca Multimediale di Fabriano un sito affiliato del Makercamp internazionale.

In Italia l’unica esperienza negli anni 2014 e 2015  in cui i ragazzi che hanno frequentato il Makercamp a Fabriano hanno potuto realizzare aquiloni, mongolfiere, ologrammi, giochi, esperienze di programmazione e perfino giardini zen. Queste esperienze sono state documentate e condivise in video con hashtag #makercamp.

Quali i progetti per il Makercamp di quest’anno? L’esperienza è strutturata in 3 giorni dalle 16:30 alle 18:30 con il seguente programma:

  • Martedì 19 luglio – Costruiamo il nostro gioco: Angry Birds
  • Mercoledì 20 luglio – Robot in biblioteca
  • Giovedì 21 luglio -Meccanismi e robot virtuali :Minecraft e Minetest

Le giornate del 20 e 21 luglio sono state dedicate ai robot anche perché il 7 maggio di quest’anno, i ragazzi del gruppo di software libero PDP, principali animatori del Makerspace di Fabriano, si sono contraddistinti nella partecipazione allo Young Maker Festival 2016 organizzato dall’HackLab Terni portando come progetto principale la possibilità di pilotare un robottino educativo (mBot) tramite il videogioco open source di realtà virtuale Minetest.

Grazie alla partecipazione al concorso il Makerspace di Fabriano ha raggiunto il sesto posto tra i progetti in corso e la Biblioteca Multimediale di Fabriano si è potuta dotare di 3 robot che sono oggi a disposizione per chi volesse venire a sperimentare nel Makerspace ogni giorno in orari di apertura delle biblioteca.Cosa succede al Makercamp: progetti, community, condivisione

Il gruppo di Software Libero PDP è attualmente il principale animatore del Makerspace e si ritrova ogni venerdi pomeriggio dalle 15:30 alle 19:00 al Makerspace per fare attività di vario genere (programmazione, circuiti, Arduino, video editing, stampa 3D, e altre micro sessioni). Se vi fa piacere capire, sperimentare e condividere insieme ad altri ragazzi (più o meno giovani ;)) siete i benvenuti il venerdì pomeriggio. In particolare le attività di luglio non finiscono qui per il Makerspace perché proprio

il gruppo PDP,

venerdi pomeriggio 15 luglio dalle ore 15:00 alle 19:00

organizza un Linux Installation Party!

Siete invitati a portare i vostri PC e il PDP vi assisterà nell’installazione di un sistema operativo libero GNU/Linux completo di migliaia di programmi e funzionalità!

Effettuare una copia di salvataggio dei propri dati prima dell’attività, a scanso di ogni imprevisto.

Sembra proprio che per questo luglio digitale a Fabriano ci sia un gran fermento al Makerspace, personalmente se dovessi scegliere a quale attività partecipare… parteciperei ad entrambe! 😉

Buon divertimento

Luca FerroniLinux Installation Party il 15 luglio 2016 in Bilbioteca

2 Comments so far:

  1. […] Su FabrianoDigital puoi leggere l’articolo estensivo sul fermento al Makerspace con Linux Inst… […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *