Ottobre: la settimana del codice in Europa, il mese del coding a Fabriano!

Home  >>  Orientamento  >>  Cultura  >>  Ottobre: la settimana del codice in Europa, il mese del coding a Fabriano!

Ottobre: la settimana del codice in Europa, il mese del coding a Fabriano!

8
Ott,2016

0

Dal 15 al 23 ottobre torna per il terzo anno la European Code Week, la settimana europea del codice. Durante questa settimana in tutta Europa si svolgeranno attività per diffondere tra più persone possibile i meccanismi di base della programmazione. Non una cosa soltanto da smanettoni, ma una competenza quasi “salva-vita“, in questo mondo super-digitalizzato.

Infatti, per citare il sito ufficiale, “oggi la società corre sempre di più e l’intento è di aiutare a capire i meccanismi di base che governano questo viaggio delle informazioni a velocità smodata! Inoltre acquisire le basi di una mentalità algoritmica, ossia un approccio di risoluzione dei problemi con passi ben determinati e ripetibili, aiuta la capacità di creatività, elaborazione, e concretezza nelle nostre azioni di tutti i giorni“.

A Fabriano il programma della EUCodeWeek si estende in 15 giorni abbondanti di attività!

 

Il MakerSpace partecipa alla MakerFaire Rome

14-16 ottobre – Il MakerSpace alla MakerFaire Rome

 

15 ottobre – MakerFaire 2016

La trasferta a Roma per partecipare come relatori all’evento europeo della MakerFaire 2016: la presentazione tratterà dei MakerSpace nelle Biblioteche. Non per vantarci, ma l’esperienza del MakerSpace nella Biblioteca Multimediale di Fabriano è una delle 4 italiane !

22 ottobre – Linux Day 2016

Il Linux Day di Fabriano

22 ottobre Linux Day 2016 in Biblioteca con il PDP e LUG Chiaravalle

Il Linux Day 2016, la giornata nazionale di promozione di GNU/Linux e del Software Libero che anche quest’anno esprime circa 100 eventi locali. A Fabriano si terrà nella Biblioteca Multimediale R. Sassi, nel contesto del festival Lo Spirito e La Terra;

Iscriviti gratuitamente al Linux Day 2016 Fabriano !

23 ottobre CoderDojo Sigillo

23 ottobre CoderDojo Sigillo

23 ottobre – CoderDojo Sigillo

La domenica vedrà impegnato il PDP in un’altra trasferta. Questa volta a Sigillo per mettere in campo i propri tutor e bambini nel CoderDojo, la palestra di programmazione per bimbi da 8 a 14 anni

29/30 ottobre – Hackreativity

Banner Hackathon HACKREATIVITY

dal 29 al 30 ottobre – Hackathon HACKREATIVITY by Fondazione Merloni e Fabriano Città Creativa UNESCO

La degna conclusione di questo ottobre di programmazione avviene con una hackathon, un evento più unico che raro dalle nostre parti.

Hackreativity è il nome di questa maratona di programmazione creativa, organizzata dalla Fondazione Merloni in collaborazione con l‘Università Politecnica delle Marche, nell’ambito delle attività di Fabriano Città Creativa UNESCO.

Dal 29 al 30 ottobre per 24 ore ininterrotte si sfideranno gruppi di hackers provenienti da tutta Italia.

Programmatori e creativi, quindi abituati ad orari notturni ;), che avranno lo scopo di realizzare una applicazione web sfruttando fonti di dati aperte per presentare un risultato utile economicamente e/o socialmente. Vedremo quello che riusciranno a fare in 24 ore! La valutazione e la premiazione con un ricco premio di 3.000 euro avverrà subito a valle delle presentazioni degli elaborati, da una commissione composta da esperti tecnici, economici e sociali.

Di sicuro sarà un ottobre che spremerà le meningi!

Iscriviti gratuitamente ad HACKreativity, l’hackathon di Fabriano !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *